Azienda
Non solo calciobalilla
Oggi il marchio Garlando è anche sport e gioco
Agli articoli che hanno fatto la storia dell'azienda con il tempo si sono affiancate nuove linee di prodotti
Dal 1954 Garlando produce e commercializza articoli per l’intrattenimento, il gioco e lo sport che, frutto di anni di ricerca – come dimostrano i brevetti registrati e le certificazioni di sicurezza – si caratterizzano per la produzione e l’ingegnerizzazione di qualità e il design Made in Italy.
La linea tradizionale, nata dall’originale sinergia tra lavoro artigianale e tecnologie, comprende le realizzazioni che hanno fatto la storia dell’azienda: calciobalilla, biliardi, ping pong ed air hockey.
Grazie all’esperienza di decenni, Garlando si costruisce una presenza significativa anche nel settore dello sport e del gioco outdoor, sia ampliando la propria offerta (tappeti elastici, tabelloni da basket, porte da calcio, altalene), sia acquisendo la rappresentanza esclusiva di marchi di risonanza internazionale.
Gli articoli di Stiga – numero uno mondiale nella produzione di racchette da ping pong - comprendono non solo tavoli e accessori per il ping pong, ma anche attrezzature per il badminton e il minitennis, giochi da tavolo (calcio e hockey), monopattini e skateboard, giochi per la neve (bob e slitte).
In breve tempo, grazie all'expertise acquisita, l'azienda arriva creare le proprie linee per l'home fitness, con i marchi Toorx, Everfit e Spiritfitness.
Dello stesso periodo è la collaborazione con Hapro, produttore olandese di lettini e docce solari, soddisfa le esigenze di un pubblico che fa del proprio benessere una priorità e che desidera solo il meglio per ottenerlo.
Nel 2010 Garlando introduce i bersagli per il gioco delle freccette, creando il brand Equinox (che in seguito si arricchierà di una linea di prodotti per la boxe junior) e ottenendo di rappresentare la prestigiosa azienda inglese Unicorn.
Nel 2014, l'anno del sessantesimo anniversario, l'azienda si aggiudica la distribuzione per il mercato italiano di due importanti brand statunitensi: Sphynx per i prodotti boxe, kickboxing, thai boxe e arti marziali miste del settore sport & fitness, e National Geographic per i prodotti outdoor, campeggio, astronomia e microscopia.
Nello stesso anno il marchio Toorx si amplia per arrivare a comprendere prodotti per gli sport da combattimento (pugilato, fitboxe, mixed martial arts).
Nel 2015 Garlando acquisisce la distribuzione di alcuni prodotti home fitness del marchio statunitense Bowflex mentre immette sul mercato una linea di giochi su ruote per bambini con il marchio Nextreme.
La crescente consapevolezza per le problematiche relative alla Responsabilità Sociale d’Impresa ha fatto sì che l’azienda dedicasse negli ultimi anni una particolare attenzione alle tematiche dell’ambiente e della sicurezza dei prodotti.
più info su di noi
- La storia dell'azienda
Alla fine degli anni ’40, in pieno dopoguerra, una piccola falegnameria di Spinetta Marengo attiva da un paio di decenni coglie al volo un'occasione che arriva dalla Francia, quella di produrre calciobalilla.
- Dove Siamo
La ditta Garlando si trova al centro del triangolo industriale, a 85 chilometri da Milano, 125 da Torino e a 65 chilometri da Genova.
- I nostri mercati
Dallo stabilimento di Pozzolo Formigaro oggi partono merci per tutte le principali destinazioni del mondo.
- La responsabilità sociale: l'ambiente
Consapevole delle conseguenze della propria attività sull’ambiente circostante, Garlando adotta soluzioni in grado di minimizzare il più possibile l’impatto ambientale dei propri processi di produzione.
- La responsabilità sociale: la sicurezza
La tutela della sicurezza e dell’incolumità fisica di chi utilizza i prodotti Garlando è da tempo una delle priorità dell’azienda, per la quale Garlando ha investito notevoli energie e risorse.
- Le fiere
Garlando partecipa ogni anno a importanti fiere nazionali ed estere.
- I tornei
Da anni i calciobalilla Garlando sono protagonisti in vari Paesi di tornei di ogni dimensione, dalle piccole competizioni organizzate localmente agli eventi di respiro internazionale con la partecipazione di concorrenti di tutto il mondo.